(Ai sensi della D.G.R. n.1538 del 29/06/2004 e della L.R. 5/2005, art.29)    

Il modello organizzativo e gestionale del Programma Speciale Senisese si compone del:  

  • Comitato di Coordinamento e Monitoraggio: presieduto dal Presidente della Giunta Regionale e costituito da tutti i sindaci dei comuni del comprensorio e dai Presidenti delle Comunità Montane Alto Sinni e Val Sarmento. Il Comitato è un organo politico - programmatico che interviene a valle dei processi ed  esprime pareri sulle proposte progettuali, sulle deliberazioni programmatiche della Giunta Regionale e sui provvedimenti di riparto e di rimodulazione delle risorse finanziarie.  

  • Comitato di Indirizzo Tecnico-Amministrativo:  presieduto dal Direttore generale del Dipartimento Presidenza della Giunta e costituito dai Direttori dei Dipartimenti Regionali. Il Comitato è un organo di indirizzo tecnico-amministrativo che affianca e supporta il Comitato di Coordinamento e Monitoraggio.   Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici: agisce a supporto del Comitato Tecnico-Amministrativo ed effettua la valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post dei progetti stessi.

  • Ufficio Programmazione e Controllo di Gestione: è la struttura deputata ad assicurare le relazioni con tutti gli uffici dipartimentali; ad esso è affidata la gestione, il monitoraggio, il coordinamento degli interventi previsti dal programma.   Task-Force : l’attività di animazione e assistenza ai soggetti territoriali è assicurata dalla Task-Force (attivata dalla linea di intervento 4). Il riferimento territoriale della Task –Force è costituito dalla Conferenza dei Sindaci, mentre a livello regionale essa fà riferimento al Comitato di Indirizzo Tecnico-Amministrativo.  

  • Ufficio Progetti Speciali Val d’Agri - Senisese: è un ufficio speciale istituito dalla Regione Basilicata con D.G.R. 689/15 per dare attuazione al Programma Operativo Val d'Agri-Melandro-Sauro-Camastra e al Programma Speciale Senisese. All' Ufficio Progetti Speciali Val d'Agri-Senisese compete la gestione, il monitoraggio finanziario, fisico e procedurale ed il coordinamento degli interventi programmati per il territorio della Val d' Agri e del Senisese.  

In evidenza

Torna su